I servizi - paradontologia

Parodontologia

La parodontologia è quella branca dell'odontoiatria che si occupa del parodonto, ovvero dei tessuti di sostegno dei denti come la gengiva e l'osso che li circonda. Nel corso del tempo questi tessuti possono andare incontro a varie forme patologiche, che spesso vengono diagnosticate tardivamente in quanto il paziente non si accorge di esserne affetto.

Malattia parodontale

La malattia parodontale, un tempo conosciuta come "piorrea", è una patologia infiammatoria che colpire i tessuti parodontali. Se non curata l'infezione colpisce le strutture più profonde distaccando il tessuto gengivale e creando tasche in cui i microrganismi possono proliferare indisturbati. I denti perdono così supporto e diventano mobili.

Cause

La causa principale è la placca batterica in cui sono presenti microrganismi capaci di aggredire questi tessuti. Fattori genetici, sistemici, restauri protesici/conservativi incongrui, fumo e stress possono contribuire alla manifestazione della malattia. L'avanzamento della placca lungo le superfici dei denti distacca il tessuto gengivale creando tasche (sacche) in cui i microrganismi possono proliferare indisturbati e distruggere il tessuto osseo sottostante. I denti perdono così supporto e diventano mobili.

Come si cura

E' opinione diffusa che contro questa malattia vi sia poco da fare e che sia normale esserne affetti se ne hanno sofferto i propri genitori. In realtà questa patologia può essere prevenuta o arrestata e controllata attraverso appropriate terapie. Elemento importante è la diagnosi tempestiva e la presa coscienza da parte del paziente della patologia di cui è affetto. E' necessario distinguere fra una fase iniziale reversibile (gengivite) in cui non è ancora avvenuta la distruzione ossea e vi è solo una infiammazione delle gengive, ed una fase più avanzata (malattia parodontale) caratterizzata dalla presenza di tasche e perdita ossea.

La diagnosi è un momento fondamentale del trattamento ed è costituita da:

• esame obiettivo: esame clinico dei tessuti molli e valutazione, mediante sonda millimetrata della profandità delle tasche (sondaggio parodontale);
  • esame radiografico (completo endorale) che permette la corretta visualizzazione del supporto osseo attorno ai singoli elementi dentari;
  • esame funzionale in tutti quei paszienti affetti da parafunzioni (bruxismo, serramento).
Online il nuovo sito web

E online il nuovo sito web dello Studio Dentistico e Posturale Mazzotti.Realizzato da Artedopera e E-Nica, contiene a ... continua

Orari

LUNEDI'